Aggressioni fasciste, serve una reazione democratica

COMUNICATO STAMPA

Aggressioni fasciste, serve una reazione democratica

Il blitz squadrista di Forza Nuova contro la sede di Repubblica è un grave atto di aggressione e rappresenta una minaccia alle nostre libertà. Questo è l'ennesimo episodio di violenza squadrista. A Como, come in altre parti d’Italia, assistiamo a fenomeni di intimidazione.

Anche il Circolo PD di Portogruaro nel corso dell’ultimo anno ha subito atti di vandalismo (manifesti strappati e scritte sulla sede), non sono mancati i volantini di Forza Nuova. In quelle occasioni non vi sono state dichiarazioni di condanna da parte dell’Amministrazione Comunale. Quasi fosse una normalità.

A distanza di 72 anni dalla Liberazione dal nazifascismo assistiamo al preoccupante diffondersi di movimenti neofascisti, xenofobi e razzisti in Italia ed in Europa.

In questi tempi tumultuosi, il fascismo (quello in camicia nera) può forse apparire lontano nel tempo, ma il fascismo non è morto!

Ora ci sono i fascisti del terzo millennio, camuffati da associazioni culturali e sociali. I fascisti sono in grande crescita, nelle loro formazioni più disparate, si prendono le piazze, diventano protagonisti dei media, ottengono un crescente consenso nelle urne e tra i giovani.

Anche le formazioni più estremiste e radicali, da Casa Pound a Forza Nuova al Veneto Fronte Skinheards sentono che le loro posizioni vengono via via sdoganate.

Occorrono azioni più incisive da parte della Magistratura e da parte delle istituzioni. Tutti ciò però non sarà sufficiente se non ci sarà una reazione della politica, una reazione delle comunità, una reazione sociale.

NON SI PUÒ MINIMIZZARE.

NON SI PUO’ RIMANERE INDIFFERENTI.

SERVE LA MASSIMA COMPATTEZZA DEMOCRATICA.

 

Il Circolo PD di Portogruaro ha invitato il gruppo consigliare di Centrosinistra più avanti insieme a presentare in Consiglio Comunale un ordine del giorno:

  1. per discutere sui gravi fatti accaduti e sul riaffacciarsi di strategie e ideologie di natura fascista,

 

  1. per farsi carico del mantenimento della memoria storica della resistenza e delle origini antifasciste della Repubblica Italiana con iniziative culturali, in collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado e di sensibilizzare la cittadinanza sui valori della democrazia e della libertà.

 

Circolo PD di Portogruaro

Il Segretario Roberto Zanin

 

Lascia un commento