Comunicato Stampa

Il circolo PD di Portogruaro registra che nell’ultimo periodo vi sono state numerose dichiarazioni – valutazioni- prese di posizione politiche, da parte di consiglieri comunali ed esponenti di liste che si sono presentate alle scorse elezioni amministrative. Tali dichiarazioni fanno presupporre una modifica nella compagine politica-amministrativa del Comune di Portogruaro. Sulla stampa locale del 26 aprile è stata riportata la notizia che le liste “Fratelli d’Italia” e “Pensionati” si sarebbero alleate alla maggioranza ed in particolare appoggerebbero la Lega Nord. Tale notizia è stata preceduta dall’ uscita dell’Assessore Toffolo dalla sua coalizione per entrare a far parte della Lega Nord.

Poco dopo è nata l’associazione “Il dialogo” formata dal senatore Paolo ScarpaIMG_5029 Bonazza Buora- opposizione – dal consigliere di maggioranza Gradini e da esponenti della lista Città del Lemene Manzato e Padovese. L’Associazione ha indicato tra i suoi obiettivi quelli di carattere politico-culturali per la crescita della città, ma non ha risparmiato critiche all’attuale Sindaco- arroccato e poco incline al “dialogo”. E’ evidente che l’attuale maggioranza politica che governa la città si è nel corso di appena 10 mesi sostanzialmente modificata. Di ciò nessuna comunicazione chiara e trasparente, né istituzionale, né ai cittadini; nessuna considerazione in ordine alla compatibilità dei programmi; nessuna verifica interna sugli obiettivi e sulle priorità che dovrebbero invece essere la base di una squadra politico-amministrativa di governo. C’è da chiedersi cosa pensano dell’allargamento della maggioranza alcune liste che non pare abbiano molta attinenza con “Fratelli d’Italia”. C’è da chiedersi come alcune persone- conosciute per una appartenenza quanto meno moderata- possono accettare obiettivi e valori che sono diametralmente opposti. Basta fare un semplice confronto dei programmi per capire la non coerenza e la coesione inverosimile. Ma si sa: la coerenza e l’etica non pagano. Si prosegue invece con le stesse modalità e con le stesse relazioni istituzionali finora adottate: posso-voglio-comando e decido con arroganza senza coinvolgere nessuno. Basti pensare che l’attuale maggioranza, in occasione del bilancio e del conto consuntivo, i documenti più importanti per la vita amministrativa dell’Ente, non ha favorito alcun vero approfondimento nelle commissioni consiliari, ma soprattutto ha deciso di non informare i cittadini- nessun incontro pubblico- nessuna comunicazione- nessun coinvolgimento preventivo. Eppure per la prima volta nella storia del Comune al programma Opere pubbliche sono state presentate ben 101 osservazioni scritte. Ad evidenziare, se ce ne fosse stato bisogno, l’assoluta inadeguatezza dell’attuale Amministrazione. Nei programmi elettorali dell’attuale maggioranza c’era scritto….. “coinvolgere e far partecipare…. offrire ai cittadini certezze e trasparenza …Il cittadino sarà posto al centro dell’azione amministrativa…..favorire il rapporto tra amministrazione comunale e citadini rendendoli partecipi delle scelte di governo…. “.  IMPEGNI DISATTESI  !!!!

Lì 27 Aprile 2016

Roberto Zanin