Comunicato Stampa

Il Direttivo del Circolo PD di Portogruaro, riunitosi in data 16 gennaio 2014, coerente con gli impegni assunti e volendo affrontare sia  temi generali che le questioni più rilevanti che interessano il nostro territorio,  ha voluto innanzi tutto delineare l’organizzazione di alcune iniziative.

Sono previsti due incontri pubblici:

• uno riguardante il lavoro, le proposte nazionali, la situazione locale, le  prospettive –  che si terrà in linea di massima nella prima decade di febbraio;
  • uno riguardante l’Europa – anche in vista delle prossime elezioni europee – che si terrà in marzo.

Il Circolo del PD sta inoltre organizzando un’attività di formazione, gratuita, su temi inerenti l’amministrazione pubblica, le nuove leggi, l’ innovazione, la semplificazione, la collaborazioni tra Comuni.

Il Direttivo del Circolo, dopo aver approvato il rendiconto del 2013,  ha poi discusso su temi politici di attualità e su alcune dichiarazioni, apparse ultimamente sulla stampa locale, riguardanti future  coalizioni amministrative.

Il  Direttivo ha voluto innanzi tutto ricordare che  questa Amministrazione, composta da liste civiche, è strutturata nel Centrosinistra e che, nella stessa, il PD si riconosce pienamente.

La lealtà ed il sostegno dunque all’Amministrazione è certo e forte, pur nell’autonomia  di proporre, di sollecitare, di individuare  priorità ed azioni.

Il Direttivo del Circolo del PD ha poi analizzato il contesto in cui le amministrazioni comunali e quindi anche Portogruaro sta operando: una situazione  caratterizzata da una crisi economica gravissima che colpisce tutte le categorie ed in particolare le fasce più deboli.

In questo contesto il Circolo ha condiviso la priorità che l’Amministrazione si è data: privilegiare il sociale e la lotta alle disuguaglianze.

Ha  sottolineato lo sforzo fatto dalla stessa per garantire i servizi e le attività, mantenere gli eventi consolidati, ma anche attivandone di nuovi, puntando sulla novità e sulla qualità. Il tutto razionalizzando le poche risorse a disposizione (ben diverse dal passato), ricercando sinergie e collaborazioni.

Anche l’impegno dell’Amministrazione per le attività produttive e per il lavoro è stato significativo ed innovativo, dalla valorizzazione della logistica, alla riconversione di aree, allo sportello lavoro, all’utilizzo di lavoratori in mobilità.

E’ evidente che il contesto nazionale incide pesantemente, ma Portogruaro ha le carte in regola, in fase di ripresa, per offrire nuove opportunità.

Prefigurare per il futuro alleanze  di larghe intese o alleanze trasversali tra forze ideologicamente contrapposte, non corrisponde ad alcuna logica od esigenza: non ci sono emergenze finanziarie (il Comune ha un consistente avanzo bloccato dalle leggi vigenti), o emergenze istituzionali  o politiche a cui far fronte.

Ci si chiede quali siano le reali esigenze dei proponenti. Anche perchè prendere ad esempio il governo nazionale o altre amministrazioni locali con contesti completamente diversi da Portogruaro, non ha alcun senso.

Chi  oggi non tiene conto del grave momento in cui opera l’Amministrazione, in un recente passato, quando le risorse dei Comuni erano ben più rilevanti (in un periodo di vacche grasse), ha ricoperto ruoli istituzionali di amministratore. Forse, proprio per questo, dovrebbe quindi ricordare e riconoscere l’importanza di lavorare  con lealtà su obiettivi e finalità convergenti.

E’ fin troppo ovvio poi che i rappresentanti istituzionali debbano corrispondere a requisiti etici e ad accertate competenze e qualità.

A Portogruaro le liste che compongono l’attuale maggioranza  sono state formate proprio così, privilegiando giovani competenze che in questi anni hanno dimostrato di lavorare bene, a stretto contatto con la Comunità.

Il Circolo del PD, partendo dalle qualità delle persone, ritiene però indispensabile  che le alleanze politiche vadano ricercate tenendo conto di basi comuni e di progetti condivisi, partendo prima di tutto dalle idee e dai programmi.

Per il Circolo del PD il percorso per arrivare alle prossime elezioni amministrative è un percorso prima di tutto di responsabilità, di impegno sul presente, sulle cose ancora da fare, affrontando di volta in volta con serietà e coerenza i temi amministrativi ed istituzionali.

Il Circolo PD di Portogruaro si riconosce e sostiene  l’attuale Amministrazione affinchè la stessa porti avanti le attività in corso,  rispondendo alle esigenze primarie della collettività.

Senza fughe in avanti, il Circolo del PD vuole quindi partire  da un rinnovato confronto con le liste di maggioranza ed a fianco delle stesse, cercando sempre nuovi e compatibili apporti per  individuare e portare avanti gli interventi possibili per la Portogruaro del 2020.

Il Direttivo del Circolo PD di Portogruaro