Comunicato Stampa Fondazione musicale S. Cecilia, Attività Teatrale estate musicale

 COMUNICATO STAMPA

 Fondazione Musicale S. Cecilia –  Attività teatrale ed Estate musicale –

Sulle più importanti programmazioni culturali della città la Vice Sindaco Fogliani si è espressa così : PER QUEST’ANNO COMBINIAMO

 

Progetti, chiarezza, implementazione delle attività ed una programmazione pluriennale – questeteatro-russolo-1024x7681 le cose che avremmo voluto conoscere dall’Amministrazione Comunale, in merito alle eccellenze culturali non solo di Portogruaro, ma dell’intero territorio regionale.

Non pensavamo che l’Amministrazione, nella conferenza stampa di ieri, sulla chiusura della stagione teatrale,  nascondesse le proprie carenze di  idee dietro le difficoltà normative e le carenze generali di risorse, quasi che tali situazioni fossero un fatto nuovo e sconosciuto.

Amministrare significa saper affrontare le difficoltà che emergono, con competenza e  grazie ad  una solida progettualità.

Invece, alle tante domande che sono state  rivolte, la risposta è stata quasi sempre la stessa:  PER QUEST’ANNO COMBINIAMO!!

Strano modo di programmare le maggiori e più qualificate attività culturali del Comune.

Strano modo di corrispondere ai tantissimi fruitori del nostro bellissimo Teatro cittadino e della  invidiata Estate musicale.

Del resto perché stupirsi. Nel suo programma elettorale  l’attuale  Sindaco di Portogruaro, sulla Fondazione Musicale S. Cecilia si è impegnata solo con queste poche e significative  parole:

..“ Verifica della partecipazione economica della Fondazione Santa Cecilia”

Quasi che la  gestione della Fondazione non fosse nota, o peggio,  fosse poco chiara. Eppure l’attuale vice Sindaco Fogliani era anche componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Musicale S. Cecilia e quindi conosceva meglio di altri la situazione economica, la capacità e professionalità del personale, l’originalità e la  straordinaria esperienza culturale maturata.

Finalmente, come sottolineato in conferenza stampa, è stato accertato in modo inequivocabile che non ci sono “buchi”, che la situazione è regolare e che la gestione è stata coerente con gli obiettivi indicati.

I dati forniti dalla Fondazione sugli eventi, sugli spettacoli, sui progetti didattici, sull’affluenza del pubblico, sull’allargamento del bacino di utenza attestano un  continuo aumento nella  fruizione del Teatro Russolo ed un sempre più ampio gradimento delle attività svolte. QUESTO È UN DATO DI FATTO DA CUI NON SI PUÒ PRESCINDERE. LE SCELTE FATTE FINORA HANNO PRODOTTO RISULTATI POSITIVI ED IMPORTANTI PER LA NOSTRA COMUNITÀ.

A fronte di tali inconfutabili dati positivi, a fronte di  una realtà che ha saputo ampliarsi, espandersi, farsi valere in ampi strati della popolazione, farsi conoscere fuori dal nostro territorio, ci aspettavamo un   rilancio ed un incremento delle attività  attraverso programmi ed idee di sviluppo, invece le  parole usate sono state:  PER QUEST’ANNO COMBINIAMO!!

Il motivo principale delle mancanza di idee sembra essere  quello economico, eppure è stato appena accertato che il Comune per il 2015 ha maturato un avanzo di amministrazione superiore ai 2 milioni e mezzo di euro!

Le carenze programmatorie di questa Amministrazione Comunale sulle eccellenze culturali che tutti ci invidiano non sono accettabili.

Non è stata data alcuna risposta in merito a

  • cosa succederà dopo il 30.4 data ultima di proroga della gestione del Teatro: chi e come lo gestirà ?
  • qualora ci fosse una ulteriore proroga della gestione del teatro alla Fondazione S. Cecilia per altri tre mesi, come affermato dall’assessore, quali saranno le scelte successive? Perché tanti ritardi ed incertezze?
  • come verranno garantite le professionalità maturate nel settore e che hanno dato lustro alla città?
  • quante risorse sono state stanziate nel bilancio comunale triennale per la gestione del Teatro e per l’Estate Musicale?

C’è bisogno di ben altro. Solo a titolo esemplificativo ricordiamo alcuni possibili interventi a riguardo:

– Completamento del teatro;

-Programmazione culturale pluriennale;

– Implementazione dell’utilizzo del Teatro, con particolare riferimento alle giovani generazioni;

– Protocollo d’intesa tra tutte le Agenzie Culturali della città;

– Premio della Musica.

Oggi chi governa la città non può limitarsi ad un “ PER QUEST’ANNO COMBINIAMO”,  la città e gli amanti del teatro e della musica si aspettano ben altro.

Portogruaro, 14 aprile 2016

Roberto Zanin – Segretario Circolo PD di Portogruaro

Lascia un commento