form-azione@idee.in.circolo

LOCANDINA FORMAZIONEVenerdì 28 marzo prossimo parte “form-azione@idee.in.circolo” con il primo incontro del ciclo di formazione per il 2014 organizzato dal Circolo del PD di Portogruaro. Dalle 18.00 alle 20.00 nella Villa Comunale di Portogruaro, sarà Sandro Simionato, Vicesindaco di Venezia, il primo a tenere una lezione frontale su “Le buone prassi e le collaborazioni tra amministratori“.

Il circolo PD di Portogruaro con questa iniziativa intende promuovere la formazione e l’approfondimento sui temi collegati al fare “buona politica” e “buona Amministrazione”.

L’obiettivo è quello di proporre incontri formativi gratuiti, aperti a tutti, finalizzati a fornire strumenti per  sviluppare e potenziare la comprensione dei processi politico –amministrativi, tramite l’approfondimento dei temi collegati alla coscienza civica e alla partecipazione alla vita politica e amministrativa della propria comunità.

Il target scelto è ampio: iscritti, cittadini, simpatizzanti, giovani amministratori del Comune di Portogruaro e di tutto il territorio del portogruarese.

Nell’arco dell’anno, saranno sei  i momenti di incontro: tre in primavera e tre in autunno.

Il primo ciclo formativo continuerà sempre il venerdì nella sala del caminetto della Villa Comunale, l’11 aprile, con  Fabrizio Panozzo, Docente di management pubblico, Università Ca’ Foscari e Freie Universität Bozen, sul tema “Le scelte per migliorare il governo del territorio” e il 9 maggio con Enrico Veronese, Esperto di New Media e Gestore della Comunicazione Social del PD, Nico Narsi, Responsabile della Comunicazione PD della Provincia di Venezia, su “La trasparenza, la Comunicazione, il coinvolgimento dei cittadini – New Media e modalità di coinvolgere i cittadini

Per partecipare non vi sono obblighi basta presentarsi, ma per fini organizzativi si invita comunque ad iscriversi preventivamente. Basteranno solo nome, cognome e recapiti da segnalare o via mail a pdportogruaro@gmail.com , o al numero di telefono 3341048947 o il sabato mattina dalle 10.00 alle 12.00 presso la sede PD in Borgo Sant’Agnese- 23, Portogruaro.

“Il titolo racconta già quanto crediamo alla formazione: una formazione attiva esiste solo dove le idee di tutti sono in circolo, si muovono, si condividono, si confrontano. -afferma il Segretario di Circolo Roberto Zanin- Il ciclo di formazione annuale è stato uno dei punti all’ordine del giorno del primo direttivo di circolo: volevamo fare una proposta valida, con relatori efficaci.

Infatti siamo profondamente convinti che la formazione di chi si interessa di politica e anche dei cittadini possa costruire una coscienza civica forte ed un giudizio critico-costruttivo verso i fenomeni politico-amministrativi, avvicinando quindi le persone alla politica ed ampliando la partecipazione. Siamo convinti che solo formando le persone si potrà garantire un presente e un futuro solido alla politica ed in particolare al nostro partito.

L’iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione della Segreteria Provinciale che crede molto nel progetto e ha voluto così decentrare la formazione da Venezia per portarla nel territorio. Quindi un’opportunità per tutta la Zona del portogruarese e anche del Veneto orientale. Portogruaro diventa un laboratorio di idee per chiunque voglia confrontarsi ed essere attivo e partecipe alla vita politica o semplicemente affacciarsi al mondo politico e amministrativo.”