Ancora scelte incoerenti per il centro storico

CONTRO OGNI LOGICA – CONTRO OGNI BUON SENSO LA GIUNTA SENATORE HA DECISO DI SACRIFICARE 2.700 MQ DI VERDE PUBBLICO!!

 

Un parcheggio di 105 posti auto verrà costruito sull’area verde adiacente alla Scuola Media Pascoli,  con una spesa di  Euro 293.000. Un’area verde libera, utilizzata da sempre da ragazzi e da adulti per il gioco e per lo sport!!!

Il previsto nuovo parcheggio, molto più lontano di altri parcheggi già esistenti, non può certamente essere a servizio del centro storico e quindi non ha alcuna utilità, non ha alcun senso.

Perchè  parcheggiare  in Via Valle, se il centro storico sarà completamente aperto al traffico?

PERCHE’ COSTRUIRE UN PARCHEGGIO CHE NON SERVE????

Perchè  cancellare  il progetto del parcheggio interrato  nell’area dell’oratorio Pio X ???

Eppure tale parcheggio, per la sua collocazione e senza l’impatto di veicoli all’esterno, è stato ritenuto da tutti gli estensori del PUT e del PAT, un intervento utile, pienamente  compatibile  ed accessibile ai pedoni. Nel 2014 tale progetto è stato considerato strategico anche dalla Conferenza dei Sindaci e dalle categorie economiche presenti al Tavolo di Concertazione dell’Intesa Programmatica d’Area.

Nel marzo del 2013 la Regione Veneto, verificata la sostenibilità economica, aveva finanziato l’opera, ed aveva ammesso lo stesso ad un  contributo di  1 Milione  di euro.

Come fa allora la  GIUNTA SENATORE – all’unanimità (ed anche coloro che in passato avevamo sostenuto scelte del tutto diverse) –  ad affermare, dopo “aver valutato i costi dell’opera, di aver analizzato la fattibilità e la sostenibilità dello stesso” di non voler più effettuare l’intervento nell’area Pio X?

Considerato che  non esiste alcuna relazione tecnica a riguardo,

Quali analisi sono state effettuate?? Da chi??

Sono stati valutati i soldi spesi in progetti già pronti per bandire le gare, gli impegni assunti, il lavoro e gli studi fatti in questi anni, i contributi che si rischia di perdere o di veder ridotti ?

In realtà non vi sono  motivate ragioni tecniche che sconsiglino o impediscano la realizzazione dell’intervento nell’area del Pio X, tanto più che  strutture  simili, realizzate negli anni in tanti Comuni, come Pordenone e Caorle, per citarne solo due dei più vicini, funzionano perfettamente.

TUTTO ALLE ORTICHE PERCHE’ ? PER ACCONTENTARE CHI?

Con spregio verso le istituzioni, la Senatore cambia un progetto già deliberato dal Consiglio Comunale, senza neppure coinvolgere le Commissioni ed  il Consiglio stesso.

Con indifferenza ed incuranza,  senza sentire i tanti cittadini che risiedono vicini ed utilizzano l’area di Via Valle, decide un intervento che modifica sostanzialmente una parte della città.

IERI LE RICHIESTE DI 500 cittadini che hanno firmato contro la modifica della viabilità voluta dalla Senatore,  sono state del tutto ignorate.

OGGI  i cittadini di Via Valle e delle zone limitrofe non vengono in alcun modo sentiti.

E’ QUESTA LA TRASPARENZA DELLA GIUNTA SENATORE ?

Lascia un commento